Mitologia
Termine derivante dal greco mythos e logein (letteralmente, discorrere in maniera razionale del racconto poetico) con cui si indica lo studio, riferito di frequente alle singole religioni, dei miti. Disciplina considerata fenomeno culturale assai complesso, la mitologia può essere analizzata sotto diverse prospettive; il suo corpus è comunque dato dall'insieme di narrazioni - quasi sempre orali, spesso letterarie - e da drammatizzazioni e rappresentazioni di tipo figurativo che mettono a fuoco le vicende di personaggi esterni al tempo inteso in senso storico. L'intersecarsi, il comporsi - ed anche il ricomporsi - delle vicende mitologiche, che è possibile vedere sotto una diversa prospettiva a seconda di una narrazione o rappresentazione rispetto ad un'altra, costituisce il patrimonio di una determinata cultura.Oltre a quella classica in senso stretto, esistono diversi tipi di mitologie: la celtica, la etrusca, la lettone e la norvegese o dei Paesi scandinavi. Le aree interessate non escludono alcun continente: Africa, Americhe, Asia, Europa e Oceania.
Tuttavia non è possibile sapere con certezza se effettivamente, come ipotizzato da molti, i nomi degli dei, dei miti e delle divinità possano essere ricondotti a persone reali o a ben definite regioni geografiche: quel che è certo è che la mitologia è stata, specie nel passato, fonte di ispirazione nell'arte, sia in letteratura come nella pittura e nella musica.
Attraverso il libro "Il mulino di Amleto" di De Santillana - Dechens, Ed Adelphi, si scopre che gli aspetti fondamentali del mito sono simili in ogni
parte del mondo. L'autore afferma che la complessità della descrizione mitologica non ha nulla ad invidiare alla complessità della scienza attuale.
Attraverso il mito si scopre un messaggio importante per l'umanità che solo
ora è possibile e necessario decifrare.
Le mitologie
Vedi anche:
Questo articolo è uno stub, il che vuol dire che necessita di essere ampliato e corretto, secondo i canoni di Wikipedia. Se puoi, rendi anche questo articolo serio e dettagliato come dev'essere un articolo di enciclopedia, grazie.